giovedì 6 novembre 2014

Spaghetti integrali con seppioline + antipasto spezza-fame

Ben ritrovati, per voi una nuova proposta culinaria, un primo piatto ... unico volendo, che mixa bene gusto, facilità nella preparazione con la giusta punta di "spritz" che stuzzica il palato :

Ingredienti:

  • Spaghetti integrali
  • Seppioline già pulite (io ne avevo una spasetta già congelata)
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • olio di oliva
  • sale q.b.
  • ed in ultimo il famoso ingrediente segreto: la  'nduja!!! 

La 'nduja è un prodotto tipico calabrese è un salume morbido dal gusto particolarmente piccante realizzato con varie parti del maiale, la sua consistenza permette di essere utilizzato spalmato, sul pane caldo è semplicemente divino, e come condimento per vari piatti, la piccantezza è variabile ma costante. Assolutamente da provare!!! 


Nel mio caso ho scongelato le seppioline - nelle confezioni è sempre spiegato il metodo di cottura di solito si mettono in padella congelate, io le sbrino leggermente - in un wok o padella "normale" fate rosolare uno spicchio di aglio in olio di oliva, mettete a cuocere le seppioline con la loro acqua, salate e coprite, il tempo è di circa 10 minuti vediamo il perchè nel passaggio successivo.


Il miglior metodo, a mio parere,  per fa si che la pasta trattenga ed incorpori bene questo genere di sughi è cuocerla "risottandola" cioè procedendo come si farebbe per un risotto, motivo per il quale ho lasciato cuocere per la metà del tempo le seppioline, gli spaghetti integrali cuociono in non meno di 10/13 minuti vista la presenza di fibre, pur rimanendo sempre un pò al dente, versate quindi nel tegame tre bicchieri di acqua calda, quella fredda bloccherebbe la cottura ed è una cosa da evitate, mettete gli spaghetti e continuate la cottura, questo tipo di pasta assorbe quasi nella sua totalità l'acqua. 


Ed eccoci arrivati al tocco finale: prendete la 'nduja dal suo budello, è morbidissima quindi non avrete difficoltà, se non l'avete mai assaggiata vi consiglio di assaporarla prima, vi renderete anche conto della sua piccantezza regolandovi così sulle dosi, ponetela in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di olio di olivia che servirà a farla sciogliere e del prezzemolo tritato. 


A fuoco spento versate la salsina sulla pasta, mescolate, servite e ... Buon Appetito!!! 

P.S. Vi ritrovate al pasto senza pane? Ecco a voi un'idea per ovviare al "problema" e portare in tavola anche un gustoso antipasto spezza-fame.
A me è avanzato dell'impasto per pizza dalla sera prima - ponetelo in frigo in una ciotola coperto o da pellicola o da un panno, il refrigerio rallenterà la lievitazione - nel caso in cui non doveste averlo vi basterà impastare farina, acqua tiepida e sale, per un impasto improvvisato potete anche evitare il lievito.


La risultante dovrà essere una sfoglia sottile.


Utilizzate una padella antiaderente non è necessario aggiungere nessun grasso, scaldatela bene e ponete a cuocere l'impasto steso.


Questo pane può avere le più svariate aromatizzazioni, è semplice farlo, è versatile per essere gustato a tutto pasto.


Ancora caldo ho spalmato la 'nduja ... Buon Appetito!!!










Nessun commento:

Posta un commento